Allora, addentriamoci nel fantastico mondo della Zavorrina!!!
Come ho scritto nella presentazione, ogni Pilota ha la Zavorrina che si merita, quindi per essere una brava Zavorrina, ci vuole un bravo Pilota!!!
Insomma, dobbiamo sempre ricordare ai nostri Piloti che, anche se non ci sentono, noi ci siamo e gradiremmo continuare a vivere!!!
Comunque, i compiti della Zavorrina sono veramente moltiplici e tutti di vitale importanza...
Molti (probabilmente chi non riesce a trovare una zavorrina neanche pagandola e chiamoci il perchè) ritengono la nostra sola esistenza un handicap per ogni centauro degno di questo nome...
Precisiamo, in risposta, che la Zavorrina è l'unico essere umano che riporrà totale (e parzialmente cieca) FIDUCIA nelle mani del Pilota: mettiamo la nostra vita nelle mani del nostro Pilota che, proprio per questo motivo, solitamente, è il compagno o, al massimo, il padre...
Inoltre, la Zavorrina è FEDELE!!! Sai che fatica, dopo anni a convincerti a fidarti del tuo Pilota e ad addestrarlo in maniera molto velata, prendere e andare con un altro pilota... per ogni Zavorrina c'è solo un Pilota, e viceversa...
Comunque, la brava Zavorrina deve asolutamente essere multitasking. Tra i suoi principali e molteplici compiti/obblighi, che variano in base alla tipologia di moto e Pilota, vi sono i seguenti:
Come ho scritto nella presentazione, ogni Pilota ha la Zavorrina che si merita, quindi per essere una brava Zavorrina, ci vuole un bravo Pilota!!!
Insomma, dobbiamo sempre ricordare ai nostri Piloti che, anche se non ci sentono, noi ci siamo e gradiremmo continuare a vivere!!!
Comunque, i compiti della Zavorrina sono veramente moltiplici e tutti di vitale importanza...
Molti (probabilmente chi non riesce a trovare una zavorrina neanche pagandola e chiamoci il perchè) ritengono la nostra sola esistenza un handicap per ogni centauro degno di questo nome...
Precisiamo, in risposta, che la Zavorrina è l'unico essere umano che riporrà totale (e parzialmente cieca) FIDUCIA nelle mani del Pilota: mettiamo la nostra vita nelle mani del nostro Pilota che, proprio per questo motivo, solitamente, è il compagno o, al massimo, il padre...
Inoltre, la Zavorrina è FEDELE!!! Sai che fatica, dopo anni a convincerti a fidarti del tuo Pilota e ad addestrarlo in maniera molto velata, prendere e andare con un altro pilota... per ogni Zavorrina c'è solo un Pilota, e viceversa...
Comunque, la brava Zavorrina deve asolutamente essere multitasking. Tra i suoi principali e molteplici compiti/obblighi, che variano in base alla tipologia di moto e Pilota, vi sono i seguenti:
- Non deve sentirsi: per questo si lusserà le articolazioni delle braccia (polsi, gomiti e spalle) nel tentativo di non scivolare e andare a cozzare contro il proprio Pilota ad ogni frenata;
- Non deve fare movimenti improvvisi: aspetterà con estrema pazienza un semaforo o qualsiasi altro momento in cui la moto è in stabile, per variare leggermente la sua posizione sulla sella, etc.;
- Deve essere in sincrono con la moto e il suo Pilota: errore delle zavorrine alle prime armi e senza futuro è quello di buttarsi verso il lato contrario alla curva pensando di stabilizzare il mezzo, mentre in realtà preparano la scena per un omicidio/suicidio;
- Deve assumersi il ruolo di navigatore: il povero Pilota pretenderà che la sua Zavorrina, pur potendo contare solo su una visione periferica particolarmente limitata, veda ogni cartello, ogni bivio, ogni autovelox nel raggio di chilometri e con congruo anticipo;
- Non deve fare movimenti improvvisi: aspetterà con estrema pazienza un semaforo o qualsiasi altro momento in cui la moto è in stabile, per variare leggermente la sua posizione sulla sella, etc.;
- Deve essere in sincrono con la moto e il suo Pilota: errore delle zavorrine alle prime armi e senza futuro è quello di buttarsi verso il lato contrario alla curva pensando di stabilizzare il mezzo, mentre in realtà preparano la scena per un omicidio/suicidio;
- Deve assumersi il ruolo di navigatore: il povero Pilota pretenderà che la sua Zavorrina, pur potendo contare solo su una visione periferica particolarmente limitata, veda ogni cartello, ogni bivio, ogni autovelox nel raggio di chilometri e con congruo anticipo;
- Deve assumere il ruolo di tachimetro e freno all'occorrenza: ogni tanto capita che il nostro Pilota, credendosi in pista e non ricordandosi della presenza della sua Zavorrina, decida di improvvisare un'accelerata e/o dei sorpassi improponibili. Compito della Zavorrina è quello di controllare il tachimetro (eh sì, cari piloti, noi Zavorrine con un minimo di impegno e un po' di contorsionismo, riusciamo a vedere a che velocità state andando e, anche se non ci riusciamo, ce ne accorgiamo da come il nostro busto viene proiettato con violenza verso il bauletto, sperando di averne uno... e, soprattutto, di avere anche lo schienalino) e imporre al nostro Pilota di frenare. La procedura è complessa e articolata in più fasi: qualora si abbiano gli auricolari gli si fa notare con tono via via più acuto che è il caso di frenare, altrimenti gli si stringono le ginocchia intorno stile mossa da wrestler, fino ad arrivare a colpirgli ripetutamente il fianco con una mano guantata cercando contemporaneamente di non perdere l'equilibrio;
- Deve essere in grado di compiere magie: ovvero deve avere la capacità di organizzare i bagagli (ridotti) all'interno delle borse e, soprattutto, ricordarsi dove ha messo ogni cosa;
- Deve svolgere il ruolo di portaoggetti: biglietti dell'autostrada, carte d'identità, documenti, guanti del Pilota, etc...;
- Deve intrattenere il Pilota: qualora si sia dotati di interfono la questioe è abbastanza semplice, altrimenti, bisogna ricordarsi che il Pilota ogni tanto cercherà di parlarci senza ricordarsi che, superati i 30 Km/h è praticamente impossibile, a meno di avere un orecchio bionico, riuscire a capire cosa stia dicendo;
- Deve fare il fotografo: diciamocelo, in un bel giro in moto si vedono molte più cose di quelle che si vedrebbero muovendosi su 4 ruote, quindi, escludendo per ovvi motivi il Pilota da questo ruolo, la Zavorrina deve essere in grado di effettuare foto in qualsiasi condizione e situazione, effettuato manovre degne di un contorsionista.
In poche parole è un incarico durissimo!!!
Al momento non me ne vengono in mente altre, ma questo post sarà in continua modifica, anche, se volete, grazie ai vostri suggerimenti...
- Deve intrattenere il Pilota: qualora si sia dotati di interfono la questioe è abbastanza semplice, altrimenti, bisogna ricordarsi che il Pilota ogni tanto cercherà di parlarci senza ricordarsi che, superati i 30 Km/h è praticamente impossibile, a meno di avere un orecchio bionico, riuscire a capire cosa stia dicendo;
- Deve fare il fotografo: diciamocelo, in un bel giro in moto si vedono molte più cose di quelle che si vedrebbero muovendosi su 4 ruote, quindi, escludendo per ovvi motivi il Pilota da questo ruolo, la Zavorrina deve essere in grado di effettuare foto in qualsiasi condizione e situazione, effettuato manovre degne di un contorsionista.
In poche parole è un incarico durissimo!!!
Al momento non me ne vengono in mente altre, ma questo post sarà in continua modifica, anche, se volete, grazie ai vostri suggerimenti...
Io sono una zavorrina e io e il mio compagno abbiamo una R1 YAMAHA ...io all'inizio avevo paura della moto dopo 3 anni che vado in moto sento delle sensazioni mai provate...è bellissimo...il guaio però mio che mi si inchiodano le ginocchia da farmi piangere dal dolore e alcune volte dobbiamo fermarci...io sono alta 1,50 e peso 40 kili e quando sono in moto il mio compagno ogni tanto con la mano sinistra cerca le mie mani perché non sente che sono agganciata a lui...è molto prudente nella guida alcune volte fa una sgasata è io sempre agganciata....ma solo io ho il problema che stando sulla coda della moto mi si inchiodano le ginocchia?
RispondiEliminaIo sono zavorrina del mio compagno su una gsxr750 e anche io sono alta 150cm e ahimé ho lo stesso problema, ma ancora di più il problema di tenermi al serbatoio non arrivandoci bene con le due mani... un dolore incredibile alla mano, alla spalla e alla cervicale
EliminaZavorrine aiuto.... sono una zavorrina esperta ormai da molti anni.. ma ho avuto un periodo di stop causa .. no moto.... ho ripreso con meraviglia ma dopo un po di ore i miei polsi non reggono più... non mi tengono più su.. e ogni cambio di posizione sul serbatoio per le mani diventa agonia... ha una supersport.. consigli? Nei tratti tranquilli rimango in posiz eretta ma ritornando giù il dolore ovviamente si fa sentire... consigli??
RispondiEliminaZavorrina da due anni anche io su moto stradale bmx s1000rr con pilota che ama la velocità. Stessi problemi a polsi e braccia cambio posizione delle mani sul serbatoio quando possibile
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